Babbaalrum

Ass. non profit APS    c/o Caritas Diocesana  P.zza Libertà, 19- 83100 Avellino

        Decreto R.U.N.T.S.  Regione Campania   N° 941 del 30/09/2022 repertorio 51846- c.f.92061830649

IBAN: IT 19 O 05387 15100 00000 1269865 BPER Banca, C.so V. Emanuele  -Avellino –

Sede legale c/o CSV Irpinia Sannio Cesvolab Corso Umberto I, 109, 83100 Avellino

Babbaalrum (babbà al rum) è una associazione No-Profit collegata alla Caritas Diocesana di Avellino, il cui nome trae origine dall’espressione dialettale “professo’  site comme a nu babba al rum” usata tanto tempo fa da un ammalato riconoscente nei confronti di un professore universitario che lo aveva in cura. L’Associazione nasce il 13 maggio 2005 con l’intenzione di alleviare le sofferenze di cittadini irpini che vivono un periodo di particolare disagio e che, isolati nel proprio dolore, sono  in attesa del compimento degli eventi. A tal fine è stata messa in atto l’iniziativa “La solidarietà fa bene al cuore”che ha lo scopo di raccogliere fondi a favore del “Progetto Ippocrate” che si interessa di sostenere fino alla fine ammalati irpini, in fase terminale, affetti da cancro, inseriti in un nucleo familiare indigente. La raccolta di fondi viene fatta mediante l’organizzazione di eventi il cui ricavato va interamente a sostegno del progetto.

Destinatari:Malati terminali neoplastici inseriti in un nucleo familiare indigente. L’assistenza è offerta per un periodo massimo di tre mesi.

Modalità di ingresso: La segnalazione del caso può arrivare da un componente dell’Associazione, da un familiare dell’ammalato, da un’Istituzione Religiosa o da un’Istituzione Pubblica scrivendo a  Associazione No-Profit BABBAALRUM c/o Caritas Diocesana Palazzo Vescovile Piazza Libertà 23    83100-Avellino, allegando alla domanda: consenso al trattamento dei dati personali, certificato di residenza, stato di famiglia, attestato di indigenza, idonea certificazione indicante il tipo di cancro con aspettativa di vita inferiore a sei mesi, cartella clinica. In assenza di richieste, su segnalazione istituzionale, sarà possibile erogare, una tantum e a discrezione dell’Associazione, un contributo isolato atto a sostenere una esigenza primaria del nucleo familiare indigente. La decisione  in merito all’intervento spetterà al Comitato Etico, mentre se vi è necessità di un rapido intervento, si esprimerà a riguardo il Presidente che ha l’obbligo di informare, anche solo telefonicamente, il vice Presidente e/o il Tesoriere per riceverne il consenso. In caso di più richieste saranno privilegiati i più bisognosi.
Le decisioni prese sono insindacabili e possono essere annullate, a discrezione dell’associazione, in qualsiasi momento.
Servizi: All’ammalato viene fornita: assistenza medica specialistica e assistenza infermieristica, attrezzature sanitarie, acquisto di farmaci. Al nucleo familiare è offerto: sostegno per vitto, utenze, pigione, sostegno per gli studenti e per i disabili. L’Associazione Babbaalrum non fa distribuzione di denaro né viaggi della speranza.

Progetto: L’Associazione Babbaalrum si propone di alleviare le sofferenze di malati neoplastici che sono nella fase terminale della loro malattia e che vivono in un nucleo familiare indigente.

Volontariato: L’Associazione Babbaalrum agisce unicamente grazie all’impegno prezioso dei volontari.