Fondazione Opus

La Fondazione Opus Solidarietatis Pax Onlus:

costituita il 15.06.2004, con atto pubblico redatto dal notaio Carlo Trifuoggi (Repertorio n.60941 Raccolta n.14896), aggiornato il 22.09.2016 con atto pubblico redatto dal notaio Virginio Pesiri (Repertorio n. 37413 Raccolta n. 10387), persegue, in via esclusiva, fini di solidarietà sociale nell’ambito territoriale della Regione Campania.
  1. promuovere e/o realizzare interventi ed attività socio – assistenziali in favore di soggetti che versino in condizioni economiche disagiate;
  2. promuovere e realizzare iniziative socio – assistenziali ed educative in favore di minori che versino in stato di disagio;
  3. costituire e/o dare sostegno ai servizi di accoglienza e di inserimento lavorativo e sociale delle persone, specie senza fissa dimora;
  4. dare sostegno e/o gestire interventi e iniziative dei centri di ascolto;
  5. promuovere e/o realizzare ogni iniziativa finalizzata direttamente o indirettamente alla raccolta di alimenti, beni e fondi;
  6. collaborare operativamente con l’Ufficio Pastorale Caritas diocesano e con le Caritas vicariali, zonali e parrocchiali in ogni iniziativa di volontariato, di raccolta fondi, di microcredito e prestiti di solidarietà sociale;
  7. offrire un servizio comunitario ordinato e una gestione di diversi enti ecclesiali diocesani che prestano particolare attenzione alla carità e così promuovere, sostenere, gestire servizi quali, ad esempio, servizi mensa, servizi solidarietà, dormitori;
  8. promuovere, sostenere e gestire attività di formazione, sensibilizzazione e coordinamento dei volontari, anche del Servizio Civile Nazionale;
  9. collaborare nella realizzazione di progetti di solidarietà concordati con la Caritas diocesana;
  10. curare la progettazione e la realizzazione di interventi nelle scuole nell’ambito del disagio giovanile;
  11. organizzare e gestire attività rivolte alla promozione ed allo sviluppo dell’educazione ambientale;
  12. intraprendere ogni azione, anche in sinergia con Soggetti pubblici e privati, diretta alla tutela, alla conservazione, al recupero e alla fruizione dei beni culturali, musicali, architettonici, documentali, riferiti alla realizzazione degli scopi fissati, in modo da arrecare beneficio a soggetti che versino in condizioni di disagio.

Essa è la naturale ed ideale continuazione della testimonianza della carità, della promozione e del sostegno degli ultimi, riconducibile allo stile della Diocesi d’Avellino, caratterizzante le attività pastorali della CARITAS Diocesana di Avellino.

È bene ribadire ed evidenziare che la FONDAZIONE OPUS SOLIDARIETATIS PAX ONLUS è iscritta nella Anagrafe delle O.N.L.U.S.: pertanto coloro che effettuano elargizioni liberali nei confronti della stessa possono usufruire delle agevolazioni fiscali, previste dalle disposizioni legislative vigenti, consistenti nella deducibilità dal reddito imponibile, nei limiti quantitativi del D.P.R. n.917/86 Testo Unico delle Imposte sui Redditi.

Essa è iscritta nell’Elenco degli enti beneficiari del contributo 5 x mille e, perciò, essa possiede i requisiti soggettivi e oggettivi per il godimento delle agevolazioni fiscali, previste dalle norme giuridiche a favore delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale.