Cooperativa Irpina Assistenza Anziani

(CIAA)

Via Annarumma 120 –  Avellino

Tel/Fax:   0825 31756 -mail:  ciaa.av@libero.it

Era il 1980 e un gruppo di giovani provenienti da esperienze pastorali diverse (catechisti, scout, gruppo missionario…) decide di occuparsi della persone anziane, fascia debole maggiormente colpita dal sisma del 1980. L’iniziativa muove i suoi primi passi proprio nel 1980 ad opera di un gruppo di giovani legati alle attività d’apostolato di una popolosa parrocchia cittadina, intenzionata a dare una risposta alle necessità e alla problematiche dell’individuo ultrasessantenne. Successivamente, nel 1981, i giovani che componevano tale gruppo, decidono di darsi una veste giuridica ufficiale riunendosi in cooperativa per porsi in una posizione più chiara e definita nei confronti sia degli anziani assistiti sia delle Autorità con cui quotidianamente si veniva a contatto nell’espletamento dei servizi istituzionali. La Cooperativa Irpina Assistenza Anziani (CIAA) nasce dunque per rispondere a tutte le necessità primarie delle persone anziane, e per favorirne l’integrazione e il reinserimento in un adeguato contesto sociale. Per raggiungere tale obiettivo la Cooperativa agisce attraverso due servizi complementari che offre ai suoi utenti: l’assistenza domiciliare e la gestione di un Centro Diurno che nell’intenzione degli operatori assolvono a due funzioni primarie per la salute psico-fisica dell’anziano: la socializzazione all’interno della famiglia e la socializzazione all’esterno di essa. Se da un lato infatti l’assistenza domiciliare non sradica ed emargina l’anziano dalla sua cultura e dal suo nucleo originario di appartenenza, ma al contrario la stimola a rinsaldare i vincoli affettivi con i suoi parenti più prossimi, dall’altro il Centro Diurno consente all’anziano di superare la dimensione puramente domestica permettendogli di aprirsi a esperienze di vita

comunitaria come ad esempio i corsi di ginnastica e di educazione sanitaria, i tornei di giochi, le feste, le cene autogestite, i  momenti di animazione sociale e culturale e moltissime altre iniziative.

Destinatari: Persone ultrasessantenni

Modalità di ingresso: Il Centro Diurno è aperto dal lunedì al venerdì dalle 14,00 alle 21,00 in Via Annarumma 120. L’ingresso è libero. Per l’assistenza domiciliare è necessario contattare la Cooperativa al numero 0825 31756 oppure recarsi nella sede di Via Annarumma 120 ed esporre la propria problematica e le proprie esigenze.

Servizi: Assistenza domiciliare che comprende: assistenza sociale e psicologica, compagnia, disbrigo pratiche, collaborazione domestica, assistenza medica e riabilitativa.

Gestione di un Centro Diurno  dotato dei seguenti servizi : ambulatorio, palestra, mensa, cucina, sale ricreative, sala laboratorio artigianato, orto, teatro, biblioteca, servizio navetta per gli utenti del Centro.

Progetto: La Cooperativa Irpina Assistenza Anziani (CIAA) si propone di favorire l’integrazione sociale e umana degli anziani attraverso i due percorsi complementari dell’assistenza domiciliale e del Centro Diurno.

Volontariato: La Cooperativa Irpina Assistenza Anziani (CIAA) agisce unicamente grazie all’impegno prezioso dei volontari opportunamente preparati con periodici incontri di formazione.