“Avellino per il Mondo” APS

“Avellino per il Mondo”

Associazione di Promozione Sociale

Caritas Diocesana P.zza Libertà, 19 Avellino

Per informazioni sul servizio di volontariato telefonare al numero 0825760571 oppure  al 3485577459T

Per contribuire: bonifico bancario IT07A0200805364000002214269

L’Associazione di Promozione Sociale “Avellino per il Mondo” è stata promossa dalla Caritas Diocesana di Avellino nel dicembre 2003. Gli scopi dell’Associazione sono la promozione di interventi e prestazioni sanitarie nel mondo, sensibilizzando l’opinione pubblica sul divario tra i paesi industrializzati e in via di sviluppo. L’attività dell’Associazione, sin dalla sua costituzione, è stata rivolta a sostenere progetti come: la riqualificazione dell’ospedale di Rreshen in Albania, migliorandone progressivamente l’offerta di servizi sanitari e a contribuire all’autonomia sanitaria della regione Mirdite, di cui Rreshen è capoluogo. Negli anni l’ospedale di Rreshen è stato dotato di apparecchiature mediche e materiale sanitario, di un sistema radiologico, di un laboratorio di analisi e di un sistema per l’anestesia. Inoltre, si è proceduto alla formazione del personale medico e paramedico albanese. Attualmente l’associazione sta promuovendo il progetto “Chiama l’Africa” per terminare la costruzione di un poliambulatorio a Thidelly in Senegal. Inoltre, sempre in Senegal, l’associazione, ha attivato collaborazioni con altre realtà che promuovono agricoltura sostenibile, progetti di microsartoria con la realizzazione di vestiti, costruzioni di scuole.

Destinatari: Popolazioni svantaggiate

Modalità di ingresso: Gli interventi dell’Associazione “Avellino per il mondo” APS sono stabiliti in accordo con la Caritas Diocesana di Avellino, le Caritas locali e la sanità pubblica e privata locale.

Servizi: Interventi e servizi sanitari presso le popolazioni dei paesi in via di sviluppo, formazione professionale del personale medico e para-medico locale, iniziative di formazione e sensibilizzazione sulle tematiche della cooperazione e della solidarietà internazionali.

Progetto: L’Associazione di Promozione Sociale “Avellino per il Mondo” si propone di promuovere la cooperazione e la solidarietà con le popolazioni del sud del mondo nel pieno rispetto della loro autonomia culturale, politica e religiosa e di sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi sociali e sanitari.

Volontariato: L’Associazione di Promozione Sociale “Avellino per il Mondo” si avvale della collaborazione di volontari che prestano il loro servizio dopo aver frequentato un corso di formazione.