Sportello di ascolto per la diversa abilità

Il servizio che offre lo deve  anche alla  generosità  che ci viene concessa da una equipe di tecnici del settore della disabilità,  ed è diretto a tutti gli operatori pastorali che svolgono attività formativa nel campo delle diverse abilità. Perché :” Il magistero della fragilità è un carisma del quale voi potete arricchire la Chiesa: la vostra presenza «può contribuire a trasformare le realtà in cui viviamo, rendendole più umane e più accoglienti. Senza vulnerabilità, senza limiti, senza ostacoli da superare, non ci sarebbe vera umanità»…Il Sinodo con il suo invito a camminare insieme e ad ascoltarsi a vicenda, ci aiuta a comprendere come nella Chiesa non esista un noi e un loro, ma un unico noi, con al centro Gesù Cristo, dove ognuno porta i propri doni e i propri limiti… Il Signore ci ama tutti dello stesso amore tenero, paterno e incondizionato. (P. Francesco 3 dicembre 2022)

Per accedervi è d’obbligo la  prenotazione  contattando:

1. la responsabile del settore Sig.ra Carpenito Angela, al numero: 3475946566;
  2. l’Ufficio Caritas Diocesano ai numeri: 0825 760571; 0825 74594 int. 213;

5 parole chiave lo caratterizzano: ascolto, prossimità, condivisione, accoglienza, amore.

Anch’io sono stata creata per amore, guardami con gli occhi del cuore!!!

…”Ho disegnato sulle palme delle mie mani la tua immagine”…(Is. 49,16)

L’apertura dello “sportello di ascolto della disabilità” è il nostro impegno a “farci prossimo” che non significa soltanto aiutare, soccorrere, assistere il fratello, ma significa anche e soprattutto accoglierlo nella nostra vita. Perché questo è il messaggio che ci chiede il Vangelo. Amare come ci insegna Gesù vuol dire realizzare il proprio io attraverso il tu del fratello, donare e ricevere, condividere le gioie, le sofferenze, le ansie della vita. Così ogni nostro gesto di aiuto, anche il più piccolo, sarà un segno concreto dell’amore di Dio.

Anche la comunità ecclesiale si pone in ascolto rispettoso; essa sente il bisogno di lasciarsi interrogare dalla fatica di tante vostre esistenze segnate misteriosamente dalla sofferenza e dal disagio di eventi lesivi, congeniti o acquisiti. Vuole farsi più vicina a voi e alle vostre famiglie, consapevole che la disattenzione acuisce sofferenza e solitudine, mentre la fede testimoniata nell’amore e nella gratuità dona forza e senso alla vita.   (Giovanni Paolo II, “Giubileo delle persone disabili. 3.12.2000)

Per accedervi è d’obbligo la  prenotazione  contattando:

1. la responsabile del settore Sig.ra Carpenito Angela, al numero: 3475946566;
  2. l’Ufficio Caritas Diocesano ai numeri: 0825 760571; 0825 74594 int. 213;

Anch’io sono stata creata per amore, guardami con gli occhi del cuore!!!

…”Ho disegnato sulle palme delle mie mani la tua immagine”…(Is. 49,16)