Associazione Teatro d’Europa

Tel 0825 1687737 – 3315481067

E-mail:  info@teatrodeuropa.com

Sito:   www.teatrodeuropa.com

Poste Italiane IBAN IT65F0760115100001025022458 intestato a: Associazione Teatro d’Europa Don Ferdinando Renzulli Via Valle 18 Cesinali (AV).

L’Associazione Teatro d’Europa  nasce nel 1997 da una aggregazione spontanea di giovani che, grazie al sostegno della Caritas Diocesana di Avellino, hanno danno vita al progetto di un laboratorio di teatro sperimentale con valenza pedagogica. L’intenzione è di sfruttare le grandi virtù terapeutiche insite nell’atto creativo dell’evento teatrale capace di attivare processi educativi e comunicativi differenziati e integrati. Nasce così un Centro di Produzione Teatrale ed una scuola di Teatro con lo scopo di offrire la possibilità ai giovani irpini di sviluppare l’attività teatrale. Superate le iniziali diffidenze e le conseguenti difficoltà, tale progetto incontra un positivo riscontro nelle valutazioni della Imprenditoria Giovanile del Sud Italia, e ciò permette la costruzione di una struttura aperta al pubblico e adibita alla realizzazione di spettacoli. L’Associazione Teatro d’Europa ha come obiettivo l’insegnamento della cultura teatrale, precisandone la conoscenza attraverso lo studio di diverse materie come dizione e fonetica, tecniche di recitazione, movimento scenico e comunicazione, mimo, improvvisazione, elementi di danza e movimento corporeo, educazione vocale e canto. Si pone anche come punto di riferimento per la libera espressione dell’arte in tutte le direzioni, che non si riferisce solo alla preparazione di attori professionisti e alla presentazione di spettacoli rilevanti, ma lascia libero spazio alla creazione di compagnie di attori amatoriali ed altre forme di spettacoli realizzati da vari istituti scolastici.

Destinatari:  Giovani

Servizi:

Accademia di Recitazione Teatro d’Europa: E’ un’istituzione teatrale che ha come scopo la formazione di attori professionisti. Realizza corsi biennali al termine dei quali rilascia un attestato di frequenza e un diploma di specializzazione. La frequenza ai corsi è subordinata al superamento di un provino di ammissione. Per l’ammissione ai corsi  è necessario presentare la domanda di ammissione compilata su moduli di iscrizione da ritirarsi in segreteria. I corsi sono a pagamento, con una retta di frequenza suddivisa in rate mensili, iniziano a ottobre e terminano ad aprile con la realizzazione di un saggio di fine anno.

Laboratori di Teatro nelle scuole: Sono Laboratori e Corsi specifici che la Cooperativa Teatro d’Europa propone per le scuole di ogni ordine e grado. Per la programmazione e l’organizzazione dei Laboratori e dei Corsi e per la definizione del numero di ore e del periodo degli incontri si terrà conto della diverse esigenze di ogni scuola. I costi vengono determinati in base al numero di ore complessive.

Festival Irpino di Teatro: E’ aperto a tutte le scuole pubbliche e private nonché ai Centri minori/ludoteche della Provincia di Avellino che possono concorrere proponendo le loro performance teatrali  che verranno valutate da una giuria di esperti designata dalla Cooperativa Teatro d’Europa. Le opere si eseguiranno presso il Teatro d’Europa in via Valle a Cesinali.

Produzione di spettacoli teatrali e organizzazione di eventi teatrali e culturali.

Progetto: L’Associazione Teatro d’Europa si propone di offrire un percorso artistico, educativo e di formazione della persona ai giovani del territorio.

Volontariato: L’Associazione  Teatro d’Europa agisce unicamente grazie  all’impegno prezioso dei volontari.